30/09/2010

30/09/2010

11 ottobre 2010

Inizio della campagna: I primi esploratori

L'impatto di un frammento di cometa sull'isola di Dolrain non poté passare inosservato, né dalla popolazione dell'isola, né dai molteplici gruppi di avventurieri. A differenza di Mordheim, che negli anni a seguire divenne l'arena e la tomba in cui si sarebbero affrontate creature di ogni tipo, a Dolrain solo pochi avventurieri ebbero modo di arrivare, per via degli ingenti costo di viaggio necessari per raggiungerla, e delle spese necessarie per il controllo dei territori che ognuno contava di sottomettere.
Le bande che furono viste sbarcare sulle coste prima della conquista dell'isola sono qui elencate:

-Nani cacciatori di tesori, affiancati da una ciurma di Nani sventratori;
-Gli Elfi oscuri, contando sull'alleanza di alcuni Predoni del Caos;
-Cacciatori di steghe, in viaggio assieme ai nobili Kisleviti.
-Skaven del clan Skryre, le cui macchine attraversavano il mare.

Inoltre nativi del continente sciamarono su quelle terre, a quei tempi ricche dei frutti del caos:

-Skaven del clan Pestilens, alleati con i navigatori del clan Skryre;
-Carnevale del caos, in alleanza assieme agli Ogre mangiatori di uomini.

Per cominciare la campagna è necessario determinare i terreni in cui vengono schierate le bande iniziali. Per fare questo ogni giocatore deve lanciare un d6 per determinare l'ordine di schieramento sulla mappa strategica.
A partire dal giocatore con il risultato maggiore, ciascuno schiera la propria banda principale in un terreno a sua scelta, eccetto il 12 o 13, e ad almeno un terreno di distanza dalle bande avversarie. Una volta che tutti i giocatori hanno schierato la loro banda principale si ripete il giro nello stesso ordine, piazzando la propria banda secondaria, seguendo le stesse regole di cui sopra. E' da notare che le due bande possono essere schierate anche a meno di un territorio di distanza, ed anche sullo stesso territorio, se questo supporta due bande.
I territori così ottenuti contano automaticamente come catturati.

Nei commenti:
ognuno scriva, nell'ordine in cui sono lanciati, 5 tiri di un d6.
Questi servono per determinare la sequenza di schieramento, e gli eventuali spareggi, è quindi fondamentale l'ordine in cui vengono lanciati!

Inoltre ogni giocatore deve scegliere un colore che lo rappresenti sulla mappa strategica ed un lettera (o simbolo) che rappresenti ciascuna delle sue due bande.

Mi fido dei lanci di dado senza testimoni, contando sull'idea che ognuno voglia divertirsi più di vincere.

Infine guardate tra i download in fondo alla pagina. Ho aggiunto i font. Installateli e godeteveli sul blog.

9 commenti:

Alessar ha detto...

Ecco i miei lanci:

3
6
1
3
6

Colore VERDE
Pestilens: P
Skryre: S

Levian ha detto...

Lanci:
3
4
4
6
1
Colore: Viola
Elfi Oscuri: Ala tribale
Predoni del Chaos: Stemma Alato

Gabril ha detto...

Lanci:
2-3-5-2-1
Colore: Rosso
Nani cacciatesori: R(runica)
Nani pirati: Uncino (runico)

Unknown ha detto...

3
1
3
5
6

i miei simpatici simboli saranno:

Carnevale del Caos: dopo aver scoperto la storia di Isha e del suo legame con Nurgle voglio essere divinamente amoroso ed irrispettoso. Come stemma della mia banda di Carnevale voglio lo stemma dell'Arcamondo Ulthwé (l'occhio con una lacrima) con le tre sfere di Nurgle in piccolo sotto.

Maneaters: La faccia stilizzata di un Ogre felice. Tipo i cartelli da ricercato che mettevano a Shrek nel primo film.

A questo punto, come mio colore prendo il Nero.

Chronos Darkhelmet ha detto...

3 - 3 - 2 - 1 - 5

Colore: blu
Simboli: per i Cacciatori di Streghe un sole splendente con sovrapposti una spada ed uno scettro incrociati, per i Kisleviti una tiara sacerdotale ortodossa con un orso davanti.

Levian ha detto...

volevo solo precisare che il segno dei predoni non è uno stemma alato ma il marchio del chaos

Alessar ha detto...

Dato che c è stato un attimo di confusione,comunico ,per evitare magari errate scelte strategiche,che la campana rappresenta i Pestilens e la maschera antigas gli Skryre!!!

rattomagro ha detto...

Certo però è impossibile che qualcuno oltre me conosca MORDHEIM comunque bravi bella campagna!

Gabril ha detto...

Grazie per il complimento rattomagro.
Quello di Mordheim effettivamente è un "culto" solo per pochi. Anche se in Italia un pò di gente che ci gioca c'è (li trovi in bui scantinati a prendere polvere :-P).
Toglimi una curiosità: come hai fatto a trovare il blog? Non ho fatto nulla per pubblicizzarlo (anche se spettatori e frequentatori sono bene accetti).