Una volta che tutte le bande di esploratori ebbero modo di montare il loro campo base, le prime marce furono intraprese, al fine di determinare le minacce nemiche ed aumentare la propria influenza sulle distese dell'isola, ormai senza alcuna forma di controllo da parte di coloro che erano stati i suoi precedenti abitanti.
Le azioni che andrò a descrivere adesso sono le stesse per l'inizio di tutti i turni campagna:
1) Tirare in ordine 5d6, per determinare l'ordine di gioco per il turno campagna corrente.
2) Tirare 1d3+1 per determinare i punti campagna a disposizione per il turno campagna corrente.
3) Tirare 1d6 si si possiede un terreno con l'abilità "Punto campagna"; se si supera la difficoltà descritta per il territorio in questione, aggiungere un punto campagna alla riserva precedentemente ottenuta.
4) Ripetere il punto (3) fino al termine dei territori con l'abilità "Punto campagna".
5) Nell'ordine ottenuto dal punto (1) dichiarare le proprie azioni sempre spendendo un punto campagna alla volta (per maggiori informazioni su questo punto leggete pag. 4 e 5 di "ExpandendCamapignRules" nella cartella "Campagne").
Ricordate che i combattimenti si risolvono dopo la fase di spesa dei punti campagna, quindi se una banda muove in un territorio che ne contiene una nemica, le due non potranno più compiere azioni fino alla fine della fase di spesa dei punti campagna. Al termine di questa il combattimento sarà risolto, la banda vincitrice conquisterà il nuovo territorio (o lo difenderà con successo) e quella sconfitta indietreggerà.
Infine ho aggiunto il regolamento per mappa strategica direttamente sul web (link in fondo alla pagina), li potete leggere anche senza scaricarli.
40 commenti:
1-3-4-2-2
(pare che sarò di nuovo ultimo)
3+1+1 Punti campagna
1-5-4-5-3
1+1+0 Punti Campagna
( che sfiga solo 2 punti :P )
5-3-3-6-6(spero di non essere il primo)
3+1 punti campagna( mado i 6 che me stanno a usci)
Chiedo venia, ma mia intenzione non era schierare due bande sullo stesso territorio, tanto più che tale territorio non supporta quella possibilità o.o
se devo per questioni di spazio, prossima volta facciamo una mappa che ci permetta di avere almeno due territori ciascuno, just saying. comunque...
4,6,2,2,5
3+1 punti campagna
attendo.
By the power of the greyskull siamo riusciti a conciliare le varie esigenze e ad osservare al raro fenomeno della gara nautica ogre, che ha avuto luogo a partire dal terreno 22, e che li ha portati al 16.
Tutto questo per dire che abbiamo risolto la questione dell'impossibile piazzamento degli ogre spostando un tragitto (in via eccezionale) e liberando così il terreno.
Le cose possono continuare senza problemi.
4-6-2-1-3
3+1+1
Ho il polliciometro che funziona!
L'ordine è:
1) Reyus
2) Johnny Rotten
3) Chronos Darkhelmet
4) Alessar
5) Gabril
Gli Elfi Oscuri superano con 4 su difficoltà 2 e si spostano da 14 a 20. è il turno di Johnny Rotten.
Con un tiro da 6 (diff. 2+) i Cacciatori di Streghe si spostano dal 23 al 9.
Ora ho 4 Punti Campagna.
Tocca al mio discepolo (Alessar)!
Gli ogre sono di forza lanciati sul territorio 18 dal 16, e via i piccini umani che difendono le loro casupole di fango, fanno 2, travolgono tutto e gli rimangono tre punti campagna o.o
I Pestilens superano un tiro di difficoltà 3+ con un 3 (che fortuna) e vanno ad ammorbare il territorio 3 ,diffondendo una nuova malattia tra la popolazione locale.Resta 1 punto Campagna...
I nani si stirino e si preparino per la marcia !
Ah una cosa,i tragitti 2+ e 3+ a vederli sono IDENTICI...opterei per due colori separati,tipo verde acqua per il 3+.
E' un consiglio,io almeno faccio moooooolta fatica a disinguerli,sarebbe più chiaro con il verde acqua.
Ai Nani ora...
ma perchè dove sono i 3+ ?
Delucido: sulla mappa non ci sono tragitti al 3+ in questo momento. Quello che hai appena osservato era un 2+...
Ci credo che facevi fatica a distinguerli :-P
I nani estraggono le loro gambe dalle sabbie del deserto in 2 e con un tiro di 4 attraversano il mare camminando sul fondo, fino a raggiungere l'ignara cittadina nel terreno 25.
Mi restano 4 punti campagna, e il giro ricomincia.
I Predoni capiscono che si sono già stufati di stare nella terra 17...Decidono di raziare un'altra terra inesplorata.. Da 17 si spostano a 15 (5 su difficoltà 2+).Al prossimo!
Carnevale dal 22 al 24. chiaro e netto.
il dado fa uno quindi devo spendere un ulteriore punto campagna e rimango a uno.
Rettifico:
il dado ha fatto 1, quindi fallisci la marcia, annaspando nel fango pestilenziale che ti lasci dietro, e resti sul 22.
Resti con 2 punti campagna.
(Se ne può spendere sempre e solo uno per volta)
I Kisleviti aprono un computer portatile (se lo possono permettere...), tirano un dado virtuale e, con un punteggio di 2 (diff. 2+), raggiungono i Cacciatori di Streghe sul territorio 9!
Ora ho 3 P.C.
I Rutti Giganti (ovvero gli Skaven) si stringano le code e muovano le proprie luride chiappe caotiche!
Spendo il mio ultimo punto campagna in questo modo:
Prendo possesso del territorio numero 3,dato che ha DV=0.
Tocca ai nani ora!
I nani rendono grazie alle magnifiche sedie trovate nell'isola sul 25, e spendendo un punto campagna ne rivendicano immediatamente il possesso.
La sedia, è nanica!
Ancora 3 punti campagna al mio termine.
Ai Predoni del Chaos piacciono le scogliere del territorio numero 15, quindi decidono di stabilirsi li a fare a gara a chi lancia sassi più lontano! Prendo possesso di quel territorio e rimango con 1 punto campagna!
Grande banchetto ogre sul territorio diciotto. Umani, buoni. Umani di mare, salati e saporiti
Il DV del 18 scende a zero.
e io ho ancora un punto campagna.
Assieme, Kisleviti e Cacciatori di Streghe conquistano il territorio 9, estirpando da esso il male assieme ad una buona dose di provviste, materiali e schiavi!
Ho ancora 2 P.C.!
I nani cacciatesori pensano che sia il caso di muovere verso il terreno 1, ma scoprono che le vie del terreno 25 sono davvero molto belle, e ne rimangono estasiati.
Su una difficoltà di 2+ faccio 1, e resto fermo. Sono ancora a 2 Punti campagna.
Chiamando la fortuna ho una buona risposta, e ottenendo un 6 su difficoltà 4+ per l'abilità del territorio 15, i Predoni del Chaos si spostano da 15 a 4 (risultato 4 su 2+) senza dover spendere punti campagna.Rimango a 1 punto campagna
Caos, impegnati!
sì mamma!
Facendo 6 sul dado il mio capo soddisfa la sua mamma e si muove dal 22 al 24, spendendo il mio ultimo punto campagna.
(ah, il territorio ha DV 0, quindi dovrebbe essere teoricamente dedicato al carnevale, ora)
Io e Chronos rivogliamo il punto speso senza senso per conquistare i territori con DV=0.Era meglio spiegarla meglio la regola,noi due avevamo capito che toccava spendere lo stesso ALMENO 1 punto sia per i DV 1 e 0.
Aspettiamo delle risposte...
Per me Alessar lo può riavere, però Chronos ne ha altri 2 di punti, il che vuol dire che ha ancora del movimento e azioni che può fare,con entrambe le bande.Se si riprende il punto, costringe una banda a stare ferma fino alla fine quando ora potrebbe muovere.Non so che gli conviene.
Io allora propongo,per motivi di tempo,la mia mossa..........
........
...........su un tiro 4+ faccio cilecca con un misero 3 e gli skryre,intenzionati a muoversi a bordo dei loro formidabili mech da battaglia al territorio 15 restano incagliati nel loro stesso letame
<.<" come se non avessi fatto niente dannazione,ora sto realmente a 0 P.C.
Vedo che vi siete dati da fare!
Allora, ci sono un paio di cose non chiare.
Punto primo: chi termina la "fase di spesa dei punti campagna" con una banda su un terreno con DV 0 lo conquista automaticamente.
Quindi la mossa di Alessar avrebbe un senso se fosse revocata (visto il risultato dell'alternativa oserei però dire che è destino XD ).
Nel caso di Chronos la mossa ha una sua utilità, come faceva notare Levian. Un pò come per me ha avuto un'utilità prendere il 25 per poter subito (tentare di) muovere prima della fine della "fase di spesa di punti campagna".
Se ancora non è d'accordo comunque se ne può parlare.
Punto secondo: non avendo speso un punto campagna grazie al movimento gratuito, Levian aveva "immediatamente" diritto ad'un altra azione (e quindi prima di Corsair in questa situazione), poichè si passa al giocatore successivo solo quando il precedente ha speso il suo punto.
Vista la condizione attuale per questa volta non ci sono conseguenze, ma in futuro è importantissimo ricordarsene.
Punto terzo: come da punto primo, il terreno 24 sarà automaticamente di Corsair solo alla fine della "fase di spesa di punti campagna", se la sua banda vi sarà ancora sopra da sola.
Tutta la confusione credo sia generata dal fatto che non c'è un nome per il "turno" con cui si spende un solo punto campagna, quindi dargli un nome può rendere più chiaro il tutto per il futuro.
Infine il finale, in cui dico che facevo meglio ad aprire un altro post, vista la quantità di roba scritta.
OK, allora accumuliamo ancora roba qui sopra con la mia mossa!
Sotto la minaccia dell'ira di Sigmar, i Cacciatori di Streghe prendono in prestito il portatile dei Kisleviti, tirano il dado per muovere sul terreno 19 (diff. 2+) e fanno... 3!
Quindi sarà purificazione per il terreno 19, ha ha ha! E ho ancora 1 P.C., grazie alla somma benevolenza di Sigmar!
Il prossimo, prego...
Ora per me è chiaro...conta che se avessi saputo il tutto prima avrei preso il terreno numero 4 dove ora sono i famigerati marauder,però dato il tiro di dado,sarebbe andata comunque male XD
Grazie per il chiarimento Vlad,e si , al prossimo "turno" crea un altro post/capitolo di saga che questo è quasi saturo!
I nani tentano il colpaccio, e dopo una giornata passata alla ricerca della Sbronza Perfetta (non trovata n.d.a.) azzardano al seconda marcia sottomarina verso il terreno 1.
La marcia ha successo con sbuffi, tuffi e arranchi, grazie ad un 2 su una difficoltà di 2+.
Ancora un punto campagna per me. Sta a Reyus.
I Predoni del Chaos decidono di accamparsi nel territorio 4, il punteggio da 2 scende a 1 e io termino i miei punti campagna.
Posto un link utile,uno analogo a quello usato dai Kisleviti hi-tech
http://www.bgfl.org/bgfl/custom/resources_ftp/client_ftp/ks1/maths/dice/
Preciso: sono stati i Cacciatori di Streghe a muovere, non i Kisleviti!
Leggere e correggere, please!
Ho letto il link, e sebbene preferiso il dado in mano, l'ho aggiunto in fondo alla pagina assieme agli altri.
Correggo lo spostamento di banda, e aspetto che Chronos spenda il suo ultimo punto campagna per potere poi dichiarare l'azione e chiudere così il primo turno.
I Kisleviti, irritati dalla concorrenza, postano il loro dado virtuale:
http://www.wizards.com/dnd/dice/dice.htm
Poi tirano il dado, fanno 2 (diff. 2+) e migrano nel terreno 21!
Ho esaurito i P.C., a voi!
I nani pirati, finalmente sentono fetore di nemico nelle vicinanze, e risalendo il fiume con un risultato di 4 sul 4+ (quanta grazia), aggrediscono gli ignari skaven puzzoni.
Adesso avrà luogo la risoluzione battaglie, che in questo caso è solo quella tra me e Alessar. Appena questa sarà finita, la banda sconfitta indietreggerà, i terreni a DV 0 passeranno sotto il controllo delle bande che vi stanno sopra, e poi comincerà il Turno 2.
Che bagno di sangue ragazzi!!!!E' successo di tutto in quella maledetta giungla!!!!Stupide api,stupide pozze di melma,stupidi Coatl...stupidi troll ma perchè dormono sempre dove si combatte!?!?
In sospeso fino all'ultimo,alla fine i ratti hanno preferito darsela a gambe,dato che c erano una marea di mostri...come avranno fatto poi i nani a scappare al troll,all'ogre e al coso volante? Bohh!!XD
Arretro nel terreno numero 6 secondo i iei calcoli...
Posta un commento